Umidità da condensa

Il problema

Quando le superfici interne di una abitazione arrivano ad una temperatura inferiore al punto di rugiada ambiente, sulle medesime, si forma una condensazione di vapore che le bagna.

Come si manifesta l’Umidità da Condensa

Questo fenomeno si manifesta in molti edifici esistenti, anche di recente costruzione, sui muri perimetrali, negli angoli tra parete e solaio, in corrispondenza di pilastri e travi, oppure dietro gli armadi, gli specchi e dietro i quadri, dando origine alla proliferazione di muffe omogenee o puntiformi ed esfoliando di conseguenza le tinteggiature ma anche gli intonaci di finitura.

Negli ambienti interrati si manifesta per l’assenza di appropriati isolamenti a tenuta stagna con sensazione di umido, alla percezione di temperature fredde, alla comparsa di cattivi odori e di muffe su ogni mobile o suppellettile per finire a gocciolamenti per condensazione di vapore a livelli tali da essere confusi con allagamenti veri e propri. 

CLICCA QUI e inviaci un’immagine
del tuo problema.

TI FORNIAMO LA SOLUZIONE!

Soluzioni Artes al problema dell’Umidità da Condensa
per locali fuoriterra

Il sistema applicativo ed i materiali da noi proposti, grazie alle loro caratteristiche di isolamento termico e compensazione igrometrica autoregolanti a ciclo continuo, modificano i valori del microclima degli ambienti interni, determinando un aumento della temperatura delle superfici e nel medesimo tempo un abbassamento dell’umidità relativa dell’aria. Questa, viene assorbita soprattutto nei momenti di produzione massima senza richiedere l’attivazione immediata dei ricambi d’aria che si rendono operativi in un secondo momento, quando i locali sono inutilizzati, in modo da smaltire l’umidità precedentemente accumulata senza mettere a disagio le persone che fruiscono dell’ambiente. Una corretta gestione dei ricambi di aria si può anche rendere automatica mediante l’ausilio di opportuni dispositivi elettrici (da valutare separatamente).

Per contrastare il problema dell’umidità da condensa per locali fuoriterra, i consulenti di Artes propongono 3 soluzioni:

Soluzioni Artes al problema dell’Umidità da Condensa
per locali interrati

Isolamento per pareti di locali contro terra, composto da materiali rigorosamente naturali ed ecologici, privi di qualsiasi tipo di rilascio aereo. Grazie al loro corretto impiego e alle loro caratteristiche di isolamento idrico, aeriforme e termico si ottengono risultati di eccellenza tali, da poterli considerare veri e propri isolamenti a tenuta stagna.
L’isolamento così ottenuto garantisce uno scudo protettivo dalle influenze negative del contatto col terreno, rendendo gli ambienti interrati igienicamente vivibili.

Per contrastare il problema dell’umidità da condensa per locali interrati, i consulenti di Artes propongono 2 soluzioni:

Richiedi una consulenza gratuita

    Approfondimenti sull’Umidità da Condensa

    Per cambiare l’aria alla stanza va bene se lascio la finestra con uno spiraglio aperto?

    No: in questo modo si spreca il calore in inverno e si lascia entrare aria troppo calda in estate. E’ molto meglio aprire tutte le finestre per 5-10 minuti, 2 o 3 volte al giorno, in modo da facilitare il cambiamento dell’aria e ridurre al minimo lo spreco di energia per riscaldare in inverno o raffreddare in estate.

    Per pulire le macchie di umidità passo uno straccio umido?

    No: in questo modo le spore della muffa vengono allargate alle zone circostanti e spinte verso l’interno nel muro. Molto meglio spruzzare poca candeggina diluita con acqua o prodotti specificamente dedicati fino ad asciugatura avvenuta e il giorno dopo, spazzolare o aspirare i residui asciutti.

    Posso dipingere le pareti con una qualsiasi pittura?

    No: le pitture devono permettere la traspirabilità del supporto sottostante, altrimenti lo stesso supporto non può correttamente permettere il passaggio del vapore. Consigliate pitture a calce o ai silicati di potassio.